domenica 20 luglio 2014

TORTINA CON PESCHE FRESCHE E CREMA PASTICCERA


Ingredienti per stampo da 24 cm:

frolla con farina di riso

300 g di farina di riso
125 g di burro
120 g di zucchero
1 uovo intero
vanillina

crema pasticcera
2 pesche fresche + noci sbriciolate a piacere

zucchero a velo

per la crema pasticcera

2 tuorli 
50 g di zucchero 
25 g di farina 
1/2 bustina di vanillina 
250 ml di latte 

Preparazione:

Impastate velocemente il burro freddo a cubetti con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso e sbriciolato. Unite poi lo zucchero, l'uovo e la vanillina e continuate a impastare. Tirate la frolla sulla carta forno e tenetela in frigorifero per una mezz'ora.
Per la crema sbattere in un pentolino i tuorli con zucchero e aggiungere farina, vanillina e latte gradualmente. Cuocere la crema a fuoco basso per circa 10 minuti sempre continuando a mescolare. Raffreddate e tagliate 2 pesche a dadini e mescolate assieme alla crema, io ho omesso le noci.
Ho steso la crema sulla frolla e ho sbriciolato la frolla rimanente formando il classico crumble, poi avendo avanzato un pugnetto di frolla alle noci dell'altro giorno ho decido di utilizzarlo decorando con uno stampo a forma di farfalla. Ma volendo potete anche sbriciolare sopra delle nocciole. Ho infornato a 180° per 60 - 65 minuti. Quando è fredda spolverare con zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento