sabato 26 luglio 2014

INSALATA DI CHEVRE CHAUD



Ingredienti:

misticanza di stagione ( red chard, cicorino, spinaci novelli, romana rossa,  rucola ecc)
mela Granny Smith
pomodori ciliegino
pane in cassetta
formaggio di capra nel rotolino
timo 
glassa di aceto balsamico
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

Ritaglia dei quadratini di pane in cassetta e disponi sopra ad ognuno un quadratino leggermente più piccolo di chèvre. Cospargi sopra ai crostini del timo. Metti sotto al grill 5 minuti circa. Nel frattempo prepara un’insalata di misticanza, aggiungi della mela a fettine, i pomodorini tagliati a metà e condisci con il sale e l’olio extra vergine di oliva. 
Servi l’insalata: disponi l’insalata nei piatti e posiziona un crostino (o di più) di chèvre in ogni piatto, terminando con un filo di glassa di aceto balsamico.

"Le variazioni sul tema possono essere molte ma l’elemento essenziale è, ovviamente, il formaggio di capra: di solito si usa il bûche de chèvre, il rotolino morbido dentro e con una crosticina più dura fuori. Potete comunque usare anche un formaggio di capra fresco che rimanga però abbastanza compatto.
Anche le insalate possono cambiare per esempio l'iceberg ci sta bene; inoltre l'aggiunta di noci, uva sultanina e miele potrebbe arricchire questa insalata...al posto del sale e del pepe si potrebbe optare per la senape."

Nessun commento:

Posta un commento