lunedì 28 luglio 2014

ARROSTO DI ALICI


Ingredienti:

filetti di alici fresche pulite
pomodorini pachino tagliati in 4
pangrattato 
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale
olio evo
peperoncino
ricotta fresca di pecora

Preparazione:

Ho steso un foglio per cotture dietetiche e vi ho
adagiato i filetti d'alice su 3 file sovrapposte,
salato e spolverato con pangrattato.
Ho preparato il ripieno soffriggendo l'aglio in un goccio d'olio, eliminato, aggiunto i pomodorini, qualche alice, sale, peperoncino e cotto qualche minuto. Ho spento e cosparso con pangrattato e prezzemolo (e un po' di olio delle acciughe in vasetto). Ho lasciato intiepidire e ho composto il rotolo.
Ho fatto un salsicciotto con il composto e l'ho posizionato sulle alici lasciando liberi i 2 estremi di un cm.
Ho ricoperto con i filetti rimasti, anche gli estremi.




Ho alzato prima una parte di foglio in modo che i filetti si attaccassero al ripieno,
poi l'altra

e poi gli estremi.
Ho arrotolato come una caramella

chiudendo verso il basso e messo in frigo per 30 minuti.
Ho cotto a 200° per 15 - 20 minuti, bucando in superficie con uno stuzzicadenti.







Nessun commento:

Posta un commento