giovedì 10 luglio 2014

IMPASTO BASE X PIZZA: METODO BONCI, IL MICHELANGELO DELLA PIZZA


Ingredienti:

1 Kg di farina 0 o manitoba
7 g di lievito disidratato + 2 cucch.ini di zucchero
800 ml acqua temp. ambiente
40 g di olio
20 g di sale

Preparazione:

In una ciotola capiente versare la farina (si può usare anche un 10% di farina integrale) il lievito, lo zucchero e 700 ml di acqua e girare con un cucchiaio di legno. Poi aggiungere il sale, l'olio e la restante acqua e mescolate ancora, rimane molto liquido. Io i rigeneri li ho omessi. Ho messo in frigo per 24 ore, nella parte più bassa coprendo con pellicola oliata (il frigorifero dovrebbe servire a rallentare il processo di fermentazione per consentire una migliore maturazione dell'impasto) . Poi ho steso infarinando bene e ungendomi le mani. Ho cominciato schiacciando i bordi e l'interno della pasta con i polpastrelli. Ho messo in teglia, fatto riposare coperta con pellicola, poi ho farcito. Ho cotto le pizze per 30 minuti a 200° forno ventilato. Buona, molto morbida, alveolata e rapida da fare.



Nessun commento:

Posta un commento