mercoledì 12 febbraio 2014

CONCHIGLIE GRATINATE CON CAVOLFIORE



Ingredienti:

pasta tipo conchiglie
cimette di cavolfiore lessate
filetti di acciuga sott'olio
peperoncino
uvetta ammollata
pinoli
parmigiano
scamorza o provola
pangrattato
aglio
zafferano
olio evo
sale

Preparazione:

Mettete le uvette in acqua tiepida ad ammollare. Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, rosolatevi il peperoncino fresco rosso privato dei semi, i filetti di acciughe ridotti a pezzettini e lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’acciuga inizierà a sciogliersi, aggiungetevi l'uvetta e i pinoli, poi il cavolfiore. Mescolate bene gli ingredienti per fare insaporire il cavolfiore, aggiustate di sale e coprite.
Nel frattempo grattugiate il parmigiano e tagliate il provolone a pezzetti, fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata dove avrete aggiunto lo zafferano per conferire alla pasta un bel colore giallo, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il cavolfiore.
Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e il provolone affumicato tagliato a pezzetti continuando a mescolare. Trasferite la pasta in una teglia da forno, cospargetela con uno strato di pangrattato e alcuni fiocchetti di burro e infornate 10 minuti a 200° in modalità grill, per conferire alla pasta gratinata un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento