domenica 5 gennaio 2014

SCOPA DELLA BEFANA


Ingredienti:

per il pan brioche

150 g di farina 00
150 g di farina manitoba
80 g di burro fuso
50 g di zucchero
80 ml di latte caldo
1 uovo e 1 tuorlo
mezza bustina di lievito di birra secco 
un pizzico di sale
buccia di limone grattugiata

nutella per il ripieno
1 uovo e 1 cucchiaio di zucchero per spennellare
gelatina

Preparazione:

Ho preparato l'impasto mescolando il lievito alle due farine, poi ho aggiunto man mano gli altri ingredienti, ho impasto energicamente sul piano di lavoro, ho rimesso la palla di impasto nella ciotola infarinata, ho sigillato con la pellicola per alimenti ed ho lasciato lievitare fino al raddoppio del volume (ha impiegato circa quattro ore).
Con la carta forno ho disegnato e ritagliato i pezzi della scopa.
Ho steso con il mattarello l'impasto ben infarinato e lavorato, ho posizionato le sagome di carta sull'impasto steso e ho tagliato con una rotellina i vari pezzi: un ovale lungo (per il manico della scopa), un triangolo largo (per la base delle setole), un trapezio di maggior spessore (per le setole), infine un altro trapezio più piccolo (da inserire tra le setole e la base del manico). Poi delle palline per abbellire.



Ho spalmato la nutella sull'ovale e sul triangolo.



Ho chiuso l'ovale, ho trasferito su carta forno, ho fatto dei tagli sul trapezio grande, sovrapposto i vari pezzi, ho intrecciato le setole, e ho sigillato bene.
Le palline le ho attaccate con della gelatina.
e lasciato lievitare per qualche minuto, nel frattempo ho acceso il forno a 200°. Poi ho spennellato con uovo sbattuto con un cucchiaio di zucchero. Ho messo in forno per circa 15 minuti.
Una volta fredda ho spolverato con zucchero a velo.
Con gli avanzi ho preparato anche una piccola calza.









Nessun commento:

Posta un commento