lunedì 24 marzo 2014

TORTA MIMOSA


Ingredienti:

pan di spagna
crema pasticcera

250 ml panna montata
bagna
zucchero a velo

per la bagna

125 ml acqua
1/2 tazzina di liquore dolce (io maraschino)
100 zucchero

per il pan di spagna

50 g di amido (x ogni uovo che si mette)
50 g di zucchero (x ogni uovo che si mette)
una bustina di lievito per dolci

Decidete di quante uova volete fare la torta (io di solito per una teglia di 24 cm metto 4 uova e quindi 200 g di amido e 200 g di zucchero).
Si montano a neve gli albumi con una frusta elettrica, a poco a poco si aggiungono i rossi sempre mescolando a velocità più ridotta, aggiungere lo zucchero e l'amido ed infine il lievito. Mescolare finchè l'impasto è morbido e omogeneo versare in una teglia imburrata e infarinata. Mettere in forno a 180° finchè non si vedono staccare i bordi della torta dalla teglia circa 50'.

per la crema pasticcera:

1/2 l di latte
140 g zucchero
70 g amido
2 tuorli d'uovo
scorza di 1 limone

Lavorare, in un tegame, i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta l'amido e il latte, mescolare bene evitando la formazione di grumi, aggiungere la scorza del limone ( che verrà tolta a cottura ultimata). Mettere sul fuoco moderato e mescolare finchè la crema non si addensa.




Assemblaggio:

Fatto il pan di spagna tagliarne un disco che servirà da coperchio. Scavare il centro e mettere da parte il ricavato per la decorazione finale.







Preparare la crema pasticcera e quando è fredda incorporare la panna.
Fare una bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero, a bollore raggiunto spegnere il fuoco e aggiungere il liquore.
Quindi bagnare il pan di spagna, versare dentro la crema, lasciandone un pò da parte per la decorazione finale. Quindi coprire con il disco precedentemente tagliato, bagnarlo leggermente con la bagna e ricoprire il tutto con la restante crema pasticcera. Decorare sbriciolando sopra il pan di spagna precedentemente messo da parte. Mettere in frigo.





Nessun commento:

Posta un commento