250 g di riso
200 g di passata di pomodoro
brodo vegetale
mozzarella
pangrattato
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
olio evo
Preparazione:
Rosoliamo lo spicchio d'aglio in un goccio d'olio. Dopo eliminiamolo. Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo leggermente e uniamo il riso, e tostiamo. Uniamo il brodo bollente e cuociamo il riso 15 min.
Accendiamo il forno ventilato a 220°.
Scaduto il tempo di cottura lasciamo intiepidire il riso avendo l'accortezza di mantecarlo con la spatola un paio di volte.
Ungiamo la tortiera con un filo d'olio, spolverizziamo con del pangrattato e togliamo quello in eccesso. In un piattino a parte mettiamo i 100 g di pangrattato, saliamo, pepiamo e irroriamo con dell'olio d' oliva sufficiente a renderlo morbido.
Versiamo uno strato sottile di riso nella tortiera, cospargiamo sopra la mozzarella tritata, ricopriamo con il rimanente riso e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Versiamo sopra il pangrattato e livelliamolo sempre con il dorso del cucchiaio.
Inforniamo il nostro supplì per 15 min. Quando è pronto sforniamolo e lasciamolo raffreddare per 40 min. circa prima di sformarlo. Questo tempo di riposo è necessario affinchè il riso si compatti a dovere senza rompersi.
Lasciato così si presenta bene come primo piatto, invece tagliato a quadrotti lo vedo meglio come antipastino. Buono caldo e freddo.
Nessun commento:
Posta un commento