giovedì 21 maggio 2015

TACCHINO GRATINATO IN SALSA ROSATA


Ingredienti:

per preparare 4 cocottine

4 bistecche di tacchino
3 cucchiai di maionese
1 cucchiaio polpa di pomodoro
erbe fresche del giardino…rosmarino, salvia, timo, maggiorana tritate finemente
sale e pepe
olio d’oliva extravergine
un goccio di vino bianco secco

Preparazione:

Ho tagliato le bistecche di tacchino, dopo averle ben battute col batticarne, a striscioline e le ho messe in padella a rosolare con un filo d'olio. 
Ho sfumato con un goccio di vino bianco, ho regolato di sale e pepe.
Una volta cotti questi straccetti (dopo circa 6-7 minuti), in una terrina piccola ho messo la maionese col pomodoro ed ho amalgamato in modo da ottenere una emulsione rosata e delicata…ho aggiunto le erbe tritate al coltello, ed ho lasciato un attimo da parte.
Con un pennello in silicone ed un goccio d’olio ho spennellato l’interno delle cocottine, ci ho versato gli straccetti ed ho irrorato con la cremina di maionese preparata…sopra ho aggiunto qualche aghetto di rosmarino spezzettato a mano e qualche pezzettino di pomodoro.
Ho infornato a 200° ventilato per circa 6-7 minuti, per gratinare un po’ la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento