sabato 16 maggio 2015

RISOTTO DI SCAMPI AGLI ASPARAGI



Ingredienti:

riso Carnaroli
asparagi
4 scampi
un cucchiaino di prezzemolo tritato
¼ cipolla
mezzo spicchio d'aglio tritato
vino bianco
Cognac
burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe 
1 foglia di alloro
1 carota
½ cipolla
un gambo di sedano

Preparazione:

Per gli asparagi: lavateli e con un pelapatate private i gambi della scorza. Tagliateli in modo da ottenere delle punte di circa 2 centimetri di lunghezza, quindi lessate.
Scolate, tenendo da parte l’acqua di cottura, sia le punte che i gambi e passate parte di questi ultimi in un frullatore.

Per gli scampi: sgusciateli e privateli delle teste. Ponete quindi le teste e i gusci in una pentola con acqua assieme alla carota, alla mezza cipolla, al sedano e all'alloro e lasciate cuocere per 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Una volta pronto il brodo, toglietelo dal fuoco e filtratelo passandolo attraverso un colino.


In una padella fate sciogliere metà del burro, quindi unitevi l’aglio e gli scampi e, dopo un paio di minuti, le punte degli asparagi e il brandy, un mestolino di brodo di pesce e il prezzemolo tritato. Mescolate e togliete dal fuoco.


Per il riso: in un’altra padella fate scaldare l’olio, quindi unitevi la cipolla tritata finemente e, appena avrà preso leggermente colore, versate il riso, fatelo tostare per due minuti, quindi bagnatelo con il vino, mescolate e, quando questo sarà evaporato, aggiungete prima il frullato dei gambi d’asparagi e poi, sempre mescolando, il brodo un mestolo alla volta.
Continuate con questo procedimento, aggiungendo eventualmente l’acqua di cottura degli asparagi filtrata se il brodo dovesse terminare, fino a quando il riso non sarà cotto, quindi unite gli scampi e le punte degli asparagi, aggiustate di sale e di pepe, mescolate e togliete la padella dal fuoco.
Fuori dal fuoco unite il burro al risotto, amalgamate per bene mescolando e servite.


Nessun commento:

Posta un commento