Ingredienti
per 2 persone:
100 g di farina
1 uovo
sale
250 g di zucca pulita
5 amaretti sbriciolati
foglioline di salvia
parmigiano reggiano a piacere
pepe, noce moscata, cannella
Preparazione:
Per prima cosa tagliate la zucca in pezzi. Passatela in forno a 180° per 30 min. o fino a quando sarà diventata morbida, frullatela per ottenere una purea. Aggiungete il parmigiano, il pepe, la noce moscata, la cannella, gli amaretti frullati e il sale. Il ripieno è pronto. Passate ora alla sfoglia. In una spianatoia disponete a fontana la farina e aggiungete l' uovo e il sale. Lavorate bene l'impasto e avvolgetelo in un sacchetto di plastica o nella pellicola poi fatelo riposare.
Stendere la sfoglia a mano con l'aiuto di un mattarello o "nonna papera". Tirate la sfoglia sottile e farcite con un cucchiaio di composto. Piegate la sfoglia su se stessa in modo da coprire il ripieno e con l'aiuto del palmo della mano praticate delle leggere pressioni attorno al tortello per far uscire l'aria. Tagliate i tortelli con una rotella dentata e adagiateli distanziati su vassoi infarinati di farina, per evitare che si attacchino.
Potrete condirli come più vi piace. Ma per me i tortelli di zucca sono con burro, salvia, parmigiano e semi di zucca per un tocco croccante.
Nessun commento:
Posta un commento