domenica 7 dicembre 2014

RAVIOLI RIPIENI DI MOZZARELLA E RICOTTA DI BUFALA



Ingredienti:

per i ravioli

200 semola di grano duro
2 uova
1 pizzico di sale

per il ripieno

mozzarella di bufala
ricotta di bufala
scorza di limone grattugiata
pepe

sugo di pomodoro al basilico

Preparazione:

Con una forchetta rompere la mozzarella su un foglio di carta assorbente in modo da far uscire tutta l'acqua.
Asciugarle bene e tritarla. Amalgamarla alla scorza del limone , al pepe e alla ricotta. Far riposare il composto almeno 10 minuti.
Nel frattempo preparare la pasta per i ravioli e farcirli. Fatto l'impasto e lasciato riposare per 10 min. a temperatura ambiente coperto con pellicola,



ho steso un pezzetto di pasta per volta ben infarinato (farina di riso) utilizzando "nonna papera" fino al n°6, piegando la pasta tutte le volte e ho fatto delle palline grosse come una nocciola di impasto che ho appoggiato sulla sfoglia ben distanziate fra loro di un cm.



Ho ricoperto con un'altra sfoglia (utilizzando sempre la parte non infarinata in modo che aderisca bene quando sigillo) e con il manico di un cucchiaio di legno ho pressato bene la pasta intorno al ripieno per far uscire l'aria.



Ho tagliato la pasta in eccesso e li ho divisi con una rotella.



Li ho depositati ben infarinati su un vassoio con carta forno. Io li ho cotti in acqua bollente salata per qualche minuto e conditi con il sughetto.



Nessun commento:

Posta un commento