domenica 28 dicembre 2014

CROSTATINE DI PASTA SFOGLIA FARCITE



CROSTATINE PERE GORGONZOLA E NOCI

Ingredienti:

1 pasta sfoglia rotonda
gorgonzola tagliato a cubetti
pere kaiser
parmigiano
gherigli di noci
1 limone

Preparazione:


Ritagliare la sfoglia utilizzando gli stampi da crostatine lasciando un cm dal bordo.
Stendere la pasta sfoglia negli stampi lasciando la carta forno.
Tagliare le pere a fettine sottili e porle in un piatto fondo con un poco di acqua acidulata con il limone.
Spargere il parmigiano grattugiato sulla sfoglia e parte delle noci tritate.
Aggiungere poi  
le fettine di pera, alternandole al formaggio e in forno ventilato a 200° ventilato per 10 min.



CROSTATINE AL SALMONE AFFUMICATO


Ingredienti:

1 rotolo di sfoglia
panna da cucina
latte
salmone affumicato
pepe bianco
sale
1 uovo intero

gusci di capasanta (io non li ho usati)

Preparazione:

Accendete il forno a 200°, ventilato.
Foderiamo i gusci di capesante con la sfoglia lasciando la carta forno. Rifiliamo il bordo con un coltellino affilato.
Tagliate il salmone a cubettini.
In una terrina, sbattete l' uovo, aggiungete il latte e la panna da cucina, mescolate con cura.
Dividete il salmone in tutte le formine di sfoglia, versateci sopra il composto di panna e latte, aggiungete su ognuno un pizzico di sale e un pizzico di pepe bianco appena grattugiato.
Infornate per circa 10 minuti. 



FIORELLINI ALLA CREMA DI PEPERONI

Ingredienti:

pasta sfoglia

peperoni agrodolci
mascarpone
prezzemolo


Preparazione:

Frullare i peperoni e mescolarli al mascarpone e al prezzemolo.
Accendere il forno a 200° ventilato.
Tagliare con il taglia biscotti a fiore la sfoglia. 

Stenderla negli stampi lasciando la carta forno,
farcirli con la crema.
Naturalmente la farcitura può essere anche fatta con una crema pasticcera salata. Cuocere 10 minuti. Potete decorarli con una falda di peperone al centro come se fosse il manico di un cestino.






CROSTATINE ALLA PARMIGIANA


Ingredienti:

1 melanzana
1 rotolo di sfoglia rettangolare
fette di scamorza affumicata
passata di pomodoro 
1 cipolla dorata
1 bel ciuffo di basilico
olio extra vergine di oliva
sale fino
parmigiano

Preparazione:

Stufare la cipolla tagliata finemente con due cucchiai d’olio. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, salare, profumare con metà basilico, lascia cuocere fino a che si sarà formato un sugo denso.
Accendere il forno a 180°, ventilato.
Tagliare a fette le melanzane e grigliale da entrambi i lati, salarle.
Ritagliare la sfoglia utilizzando gli stampi da crostatine lasciando un cm dal bordo.
Stendere la pasta sfoglia negli stampi lasciando la carta forno, mettere una fetta di melanzana grigliata, una di scamorza affumicata e un’ altra fetta di melanzana, un bel cucchiaio di salsa di pomodoro e una bella spolverata di parmigiano reggiano e in forno 30 minuti.

Io ho utilizzato una brise' 


300 g farina 00
150 g di burro
sale
acqua qb


In un mixer ho impasto la farina con il burro e un pizzico di sale, formando delle briciole grossolane, ho aggiunto acqua fredda quanto basta ad avere un composto omogeneo. Con le mani ho fatto una palla che ho lasciato riposare coperta con pellicola x 30 min a temperatura ambiente. Messa la brise' negli stampi l'ho punzecchiata con uno stecchino e ho spolverato con pan grattato (serve per assorbire l'umido dell'impasto), poi ho farcito.


Nessun commento:

Posta un commento