mercoledì 8 ottobre 2014

GNOCCHI DI PATATE CON SUGO AI PORCINI


Ingredienti:

gnocchi di patate
porcini freschi 
prezzemolo
1 manciata rosmarino
alloro
1 scalogno
doppio concentrato di pomodoro
1 spicchio d' aglio
sale 

Preparazione:

Iniziamo tritando finemente prezzemolo, aglio e rosmarino.
Rosoliamo lo scalogno tritato finemente con abbondante olio evo e il sale.
Quando ha preso colore uniamo il trito di prezzemolo e le foglie di alloro.
Mescoliamo ed uniamo subito i funghi porcini tagliati a cubetti piccoli. Cuociamo per circa 15 minuti girando spesso.
Sciogliamo il concentrato in una tazza con l'acqua.
Uniamola al sugo e facciamo cuocere coperto con il cucchiaio di legno in modo da far sfiatare il sugo per mezz'ora a fuoco medio.




GNOCCHI DI PATATE

1 kg di patate gialle
300 g di farina 00 + una manciata nell'impasto
1 uovo
sale

farina di riso

Ho cotto al microonde le patate e ancora calde le ho schiacciate e lavorate con la farina e un pizzico di sale. 

Poi ho aggiunto l'uovo e lavorato ancora e formato una palla. 



Ho fatto dei filoncini, ho tagliato a tocchetti, 

ho infarinato un vassoio (farina di riso). Poi ho creato le caratteristiche rigature con l'apposito attrezzo infarinato, schiacciando un po'.

Ho fatto riposare per 30 min 

e fatto bollire: appena sono saliti a galla li ho scolati con la schiumarola e conditi con il sugo.



Nessun commento:

Posta un commento