domenica 15 marzo 2015

TORTA DI PERE AL VINO ROSSO


Ingredienti:

340 g di farina
150 g di burro
4 pere Martine
1 stecca di cannella
1 bacca di anice stellato
1 pizzico di zenzero in polvere
60 g di zucchero
1/2 litro di vino rosso dolce (io ho usato un lambrusco secco)
4 amaretti morbidi
1 pizzico di sale 


marmellata di fragoline

Preparazione:

Frullate nel mixer la farina con 30 g di zucchero, il burro a dadini e un pizzico di sale. Quando il composto sarà sabbiato (si formeranno delle briciole), unite 50 ml di acqua fredda e frullate fino ad ottenere una palla. 
Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. 
Nel frattempo portate ad ebollizione il vino con le spezie (anice stellato, cannella e zenzero) e i 30 g di zucchero rimasto. Aggiungete le pere sbucciate ed affettate e cuocetele finchè saranno cotte, ma non ancora sfatte, circa 15 - 20 min. 
Scolatele, togliete l'anice stellato e fate intiepidire.
Stendete 2 terzi della pasta in un disco dello spessore di 3-4 mm e usatelo per foderare uno stampo di 20 cm (io ne ho usato uno da 24 infatti la frolla era poca). 
Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargetelo con gli amaretti sbriciolati. Distribuitevi sopra le pere ben sgocciolate dal vino, stendete la pasta rimasta e sistematela sul ripieno. Con un tagliapasta ritagliate delle stelle e asportatele. Alcune stelline le ho poi appoggiate sulla torta. 
Sigillate bene i bordi e infornate a 180° per 45 minuti. Lasciate raffreddare e riempite le aperture a stellina con marmellata di fragoline poi spolverizzate con zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento