martedì 10 dicembre 2013

GINGERBREAD


"Il pan di zenzero (gingerbread) è un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero , usato generalmente per confezionare biscotti. Tipici dell’ Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa, vengono preparati in special modo sotto le feste natalizie per confezionare omini, casette e soggetti natalizi in genere. 
Questi biscotti non solo possono, ma devono essere preparati con largo anticipo, devono letteralmente frollare: sono infatti a base di miele, e appena cotti sono molto duri. Si realizzano all'inizio di dicembre, vengono decorati con glassa colorata e infine vengono appesi all'albero."

da Giallo Zafferano


Ingredienti:

1/4 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di noce moscata
75 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 uovo
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino raso di zenzero
175 g di farina 00
80 g zucchero
75 g di miele (o melassa)
penne alimentari colorate

Preparazione:

In un mixer setacciare la farina con lo  zucchero, aggiungere le spezie e il bicarbonato e in ultimo il burro freddo tagliato a tocchetti. Aggiungere anche il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. In ultimo unire anche l’uovo e impastare ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgere l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e porlo in frigorifero per almeno 1 ora già steso.
Trascorso il tempo necessario ricavare delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, porre su una teglia coperta con carta forno e passare in forno caldo a 180° per 10 minuti.


Raffreddare e decorare i biscotti.



Nessun commento:

Posta un commento