domenica 8 dicembre 2013

BABA'


"Il babà pur essendo di origine polacca è entrato nella tradizione della pasticceria napoletana, sia sotto forma di grosso ciambellone servito con panna montata che più piccolo a forma di fungo servito con crema pasticcera e amarene."

Ingredienti per stampo 24 cm:

220 g di farina manitoba
12 g di lievito di birra
3 uova
70 g di burro a pomata
40 g di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaia di latte tiepido

per la bagna

600 ml di acqua
250 g di zucchero
300 ml di rum

panna montata e ciliegie

Preparazione:

Impastate nella planetaria (con la foglia) la farina, il lievito e lo zucchero. Unite metà delle uova leggermente sbattute e quando l'impasto sara’ abbastanza sodo aggiungete poco alla volta le restanti.
Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della planetaria unite il burro a pomata e per ultimo il sale e continuate ad impastare per 15-20 minuti. Con quest'impasto riempite lo stampo  (imburrato anche se di silicone perchè non è un dolce tanto burroso). Pareggiatelo e lasciatelo lievitare coperto con pellicola per 3 ore nel forno solo con la luce accesa. Nel frattempo preparate la bagna facendo sciogliere sul fuoco l’acqua con lo zucchero. Appena freddo unite il rum e mescolate.  
Infornate il babà a 180° per circa 25 minuti o fino a doratura e verificate la cottura con uno stuzzicadenti ( copritelo i primi 10 min).  Sfornate il babà  e con un mestolo versate lo sciroppo sulla torta aspettando che sia assorbito prima di aggiungerne altro e continuate fino a quando premendo con un dito sulla superficie non ne uscirà.
Decorate a piacere con la panna montata e le ciliegine.

"Io ho usato delle amarene, delle fragoline alla cannella e dei cuoricini di zucchero."

Nessun commento:

Posta un commento