di Luca Montersino
"Questa salsa è particolarmente adatta per tutto ciò che si vuole fare gratinato in superficie, come ad esempio verdure al gratin, crespelle gratinate, ecc..., vista la presenza dei tuorli e del formaggio grattugiato, è infatti più adatta, perché forma una crosticina più dorata ed uniforme, a differenza della semplice besciamella, che andrà meglio, invece, per la preparazione di piatti a più strati come ad esempio le lasagne".
Ingredienti:
500 g besciamella preparata con:
500 ml latte intero
50 g burro
50 g farina
50 g parmigiano
noce moscata
sale e pepe
per la morney
1 tuorlo sbattuto
100 g di panna
80 g di parmigiano
pepe bianco
Preparazione:
Bollire il latte con burro, sale e pepe e noce moscata, versare in una
volta sola la farina, rimestare bene per non far formare grumi; togliere dal
fuoco quando il composto si stacca dalle pareti.
Lasciar intiepidire leggermente quindi unire il tuorlo, poi la panna e per ultimo il parmigiano, profumare a piacere con pepe.
"La besciamella o bechamel sauce è una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è
diffusa anche in inghilterra dove è nota come salsa bianca (white sauce).
La preparazione della besciamella consiste nel fare una roux: un composto fatto con burro, farina e latte portati ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi.
La preparazione della besciamella consiste nel fare una roux: un composto fatto con burro, farina e latte portati ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi.
Per fare la besciamella ci vogliono 10 minuti e ne vale la pena perchè il sapore di quella fatta in casa è tutta un’altra storia".
Nessun commento:
Posta un commento