mercoledì 25 febbraio 2015

FOCACCINE DI FARRO INTEGRALE AL PESTO E AGLIO


Ingredienti:

80 g di farina 00
80 g di farina integrale di farro
1 cucchiaino di lievito disidratato per pizze
1 cucchiaio di pesto 
aglio granulato
un pizzico di zucchero
sale 
1 ciotolina di acqua tiepida

Preparazione:

Ho preparato l'impasto come al solito in più ho aggiunto pesto e aglio e ho fatto lievitare in forno preriscaldato a 50° e poi spento, coperto con un panno umido x 2 ore.
Trascorso questo tempo l'impasto avrà iniziato a lievitare. 
Prendere una teglia da forno e rivestirla con della cartaforno. 
Stendere delicatamente l'impasto e con l'aiuto di una tazzina, o di un bicchiere formare tanti dischi da adagiare sulla teglia. Lasciare i dischi ben separati in modo che non si attacchino nelle successive lievitazioni (ulteriore riposo + forno).
Mettere la teglia in forno spento e lasciare riposare per almeno un'altra ora.
Trascorso questo tempo i dischi saranno lievitati, tirare fuori dal forno la teglia e accenderlo a 200° ventilato. 
Bucherellare con le dita i dischi di pasta per lasciare i caratteristici avvallamenti, salarle con sale grosso e ungere le superfici con olio evo.
Infornare e lasciar cuocere per 10 minuti. 
Le focaccine saranno pronte quanto avranno una bella superficie dorata.
Farcire a piacere io ho utilizzato delle zucchine grigliate, pomodorini confit, insalatina riccia e formaggio o mangiatele così.



Nessun commento:

Posta un commento