sabato 23 novembre 2013

SHORTBREAD DELLA NONNA


"Questi biscotti sono originari della Scozia ma vengono consumati anche in Inghilterra, Danimarca e Svezia.
Attenzione questa non è la versione tradizionale e qui viene presentato nella forma petticoat tails,cioè un unico biscotto circolare tagliato a spicchi. Non ci sono nè farina di mandorle nè farina d'avena in questa versione. Solo comune farina 00 e una parte di farina di riso."

di Lorraine Pascale

Ingredienti:

130 g di burro
60 g di zucchero
130 g di farina 00
60 g di farina di riso
un pizzico di sale
zucchero

Preparazione:


In una ciotola larga mischiare burro e zucchero fino a ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungere la farina normale e quella di riso e il pizzico di sale, deve diventare un impasto malleabile. Sistemare in una teglia di 20 cm di diametro a cerniera. Con un coltello fare i segni per tagliarla a raggiera in 8 parti, con la forchetta bucherellare la superficie e far riposare per mezz’ora circa. Infornare a 180° per 30-35 minuti. Spolverizzarla con zucchero bianco fine e far raffreddare.
Ottima con il tè.


SHORTBREAD ARANCIA E CIOCCOLATO


"Sono biscotti molto friabili, si trovano in tutti i supermercati nelle scatoline rosse... sono rettangolari e hanno dei caratteristici buchini in superficie e per tradizione si preparano con una parte di zucchero, due di burro e tre di farina. Qui all'arancia, ma potete sbizzarrirvi: al profumo di mandarino, solo caffè o con il cioccolato..."

Ingredienti:

150 g farina 00
25 g farina di riso
125 g burro morbido
60 g zucchero 
2 cucchiai succo di arancia

cioccolato fondente fuso

Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti nel mixer e lavorare fino a che si forma un composto un po' sbriciolato.
Formare con le mani una palla e tirarla con il mattarello. Con una rotella dentellata ho fatto dei rettangoli e con uno stecchino ho ricreato i buchini caratteristici.
Ho posizionato i biscottini sulla teglia ben distanziati fra loro con carta forno e ho cotto per circa 10 min a 180° ventilato; devono dorare appena ai bordi.
Togliete la teglia dal forno una volta raggiunto questo risultato e far raffreddare su una gratella.
Se volete intingete i biscotti nel cioccolato e fate asciugare a temperatura ambiente.



Nessun commento:

Posta un commento