venerdì 6 maggio 2016

MELANZANE TONNO E RICOTTA PROFUMATE AL BASILICO


Ingredienti:

scatolette di tonno al naturale
1 uovo leggermente sbattuto
2 manciate di parmigiano grattugiato
50 g di ricotta di bufala
sale e pepe
un rametto di basilico fresco
2 melanzane
olio extravergine d'oliva

Preparazione:


Lavare le melanzane, asciugarle con carta da cucina e tagliarle a metà per la lunghezza; praticare delle incisioni a reticolo sulla polpa, non incidendo però sino in fondo.
Spolverizzare la parte a reticolo con un pizzico di sale e pepe e spennellare con un filo d'olio. Porre le mezze melanzane in una teglia con la parte a reticolo rivolta verso l'alto, e cuocere per un quarto d'ora...20 minuti in forno a 180°.
Per vedere se la polpa è cotta, punzecchiarla con una forchetta...se risulta bella morbida, è pronta!
Spegnere poi il forno e lasciare intiepidire le melanzane.
Con un cucchiaio, scavare la polpa che si sarà ammorbidita, e lasciandone appena un pochino a rivestire la buccia in modo da ottenere delle simil-barchette (queste saranno il contenitore del vostro ripieno).
Mettere la polpa in una terrina e schiacciarla bene con una forchetta; aggiungere il tonno sgocciolato dal liquido di conservazione, l'uovo leggermente sbattuto, una presa di sale e pepe, qualche foglia di basilico tritata, la ricotta e il parmigiano.
Amalgamare tutto insieme in modo da ottenere un bel composto cremoso, e con questo riempire le melanzane, spolverizzandole poi ancora con del parmigiano in superficie e con qualche altra fogliolina di basilico spezzettata.
Mettere in forno a 180° funzione ventilata per una mezz'oretta, usando per gli ultimi minuti la funzione grill, in modo da creare una bella crosticina croccante.

Nessun commento:

Posta un commento