sabato 24 ottobre 2015

*TORTA ALLO YOGURT CON GOCCE DI CIOCCOLATO



Ingredienti x stampo da 24 cm:

2 uova
125 g zucchero al velo
1 fialetta di aroma arancia o limoncello
1 pizzico di sale
125 g yogurt bianco o alla frutta
75 ml olio di semi di girasole
150 g farina
50 g frumina 
cioccolato fondente in gocce
1/2 bustina di lievito

Preparazione:

Montare le uova con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e l’aroma sino ad ottenere una massa cremosa.
Unire lo yogurt, l’olio. Mescolare la farina e la frumina e il lievito, versare nel composto e amalgamare infine le gocce di cioccolato passate nella farina.
Versare l’impasto in uno stampo del diametro di 24 cm o una ciambella imburrato e infarinato o rivestito con carta forno e infornare a 180° ventilato per 25 minuti.

"Provate a cambiare tipo di aroma, yogurt o anche ad aggiungere della frutta secca...uvetta...carote grattugiate o a cambiare stampo: a ciamella, per muffin...per mini plumcake e avrete dolci sempre diversi.
Per esempio io ho cosparso di zucchero al velo la torta raffreddata. Ho creato con lo sciroppo di amarene una griglia a rombi (anche il cioccolato o una marmellata rossa ci sta bene) e ho terminato la decorazione con delle fragole, foglioline di menta e fiorellini del mio giardino, poi con lo zucchero in granella. Ma si possono usare anche le amarene i ribes o le ciliege candite ... bouquet di rose in pdz."





Nessun commento:

Posta un commento