domenica 26 marzo 2017

ROSE DI CARNEVALE DI ANNA MORONI e stelle filanti



Ingredienti:

240 g di farina 00
20 g di zucchero
2 uova
20 g di burro morbido
1 cucchiaio di vino bianco
1 pizzico di sale
nutella e nocciole per decorare
(o crema o marmellata)


Preparazione:

In una ciotola unite farina, zucchero e un pizzico di sale. Mettete il burro a pezzetti e impastatelo con le dita incorporandolo alla farina. Fate la fontana e unite le uova e il vino bianco. Impastate fino a ottenere un panetto liscio e sodo. Coprite con la pellicola e fate riposare circa mezz’ora.
Con l’aiuto della macchinetta per la pasta, o con il mattarello, ottenete delle sfoglie molto sottili, penultimo n°. Con tre tagliapasta a forma di fiore di misura a scalare ricavate le forme e sovrapponetele.

Dovrete friggere una rosa alla volta, in questo modo: tuffatela nell’olio profondo e caldo, e con l’estremità di un cucchiaio di legno tenetela pressando al centro e girando la rosa come per “mescolare” l’olio. Bastano pochi secondi, la rosa sboccerà sotto i vostri occhi e sarà già dorata. Scolatela con una schiumarola e  posizionatela in un vassoio. Procedete così per tutte le rose.

Spolverizzatele con poco zucchero a velo e decorate con un ricciolo di nutella e una nocciolina. Volendo potete decorare con marmellata, o crema e codette di zucchero colorate.


stelle filanti


Nessun commento:

Posta un commento