domenica 12 giugno 2016

PRIMA PIZZA CON LIEVITO MADRE


Ingredienti: 

250 g lievito madre fresco
1 Kg di farina 2
10 grammi di zucchero o miele
50 cl di olio
20 g di sale
600 (60%del peso della farina) cl di acqua temperatura ambiente

Modalità d’Uso: Per una migliore riuscita prima di usare la pasta madre lasciarla galleggiare per 30 minuti in acqua tiepida a 30° con un pizzico di zucchero.

Preparazione:

Lavoriamo farina e acqua (poca x volta) in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungiamo la pasta madre rinfrescata e lavoriamo con le mani...continuiamo ad aggiungere l'acqua. ..in questa fase l'impasto deve essere stracciato. Aggiungiamo l'olio e il sale e lavoriamo ancora. Mettiamo a riposare in un contenitore oliato per 10-15min.
Ora bisogna rigenerarlo ogni 10 min con le pieghe folder a 3 per far entrare aria nell'impasto.
Io l'ho fatto per 4 volte, la 5° è stata solo una pirlatura.
Ho messo in frigo coperto con pellicola 36 ore.
Poi ho messo il contenitore a t.a. per 4 ore. ..poi ho fatto le pezzature con la chiusura sotto e le ho lasciate lievitare ancora 4 ore.
L’impasto è pronto per il forno quando schiacciandolo con un dito l’impasto ritorna indietro lentamente. 
A questo punto ho steso le pizze usando solo i polpastrelli schiacciando prima l'esterno e poi il centro per fare le classiche pizze al trancio.
Stendere il prodotto su una teglia, farcire a piacimento e cuocere al massimo della temperatura, io 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento