martedì 12 gennaio 2016

CROSTATA ALLO YOGURT


Ingredienti x stampo da 24 cm:

x la pasta frolla

225 g farina "00" 
100 g zucchero
125 g burro
3 tuorli
1/2 bustina di vanillina 

x lo strato allo yogurt

250 g yogurt bianco (zuccherato)
100 g panna da montare (vegetale e già zuccherata)
7 g colla di pesce (in fogli)
1 - 2 cucchiai d' acqua

x lo strato ai frutti di bosco

125 g confettura ai frutti di bosco 
3 g colla di pesce (in fogli)

x la decorazione

lamponi e foglie di menta o gel verde

Preparazione:

Preparare la pasta frolla e porla a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Una volta riposata, spolverizzare il piano da lavoro con un po' di farina e stenderla fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.
Imburrare ed infarinare la teglia e disporci all'interno la pasta frolla stesa.
Ritagliare un disco di carta da forno della stessa dimensione della teglia, appoggiarlo sopra la pasta frolla e spargere in modo uniforme le perle di ceramica cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
Dopo rimuovere la carta da forno con le perle.
Rimettere la base di pasta frolla in forno per altri 5 minuti finché non si sarà ben dorata; una volta cotta lasciarla raffreddare per almeno un'ora all'interno della teglia prima di spostarla su un piatto da portata.
Per preparare lo strato allo yogurt: montare la panna e mescolarla molto delicatamente con una spatola (con movimento dal basso verso l'altro) con lo yogurt.
Porre i 7 g di colla di pesce in una ciotola colma di acqua fredda (dovranno essere completamente immersi) per qualche minuto.
Una volta che i fogli di colla di pesce si saranno ammorbiditi, strizzarli e porli in un pentolino assieme a 1 o 2 cucchiai di acqua, quindi porre il pentolino su fiamma bassa e mescolare finché la colla di pesce non si sarà completamente sciolta (non farla cuocere troppo, appena si sarà sciolta togliere il pentolino dal fuoco).
Far intiepidire la colla di pesce e versarla nel composto di yogurt.
Mescolare sempre con la spatola dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto all'interno della base di pasta frolla e creare uno strato uniforme (N B: riempire la base di pasta frolla fino ad 1 cm dal bordo in modo tale che quando si aggiungerà lo strato di frutti di bosco, questi non strabordi). Porre il tutto in frigorifero per 2 ore.
Passate le 2 ore, per preparare lo strato ai frutti di bosco: versare la confettura all'interno di un pentolino e porla su fiamma bassa finché non inizia a sobollire.
Porre ad ammorbidire la colla di pesce (3 g) come prima, quindi strizzarla ed aggiungerla alla confettura calda.
Mescolare fuori dal fuoco finché la colla di pesce non si sarà completamente sciolta.
Passate le 2 ore, versare il composto di frutti di bosco (che dovrà essere tiepido!) sullo strato allo yogurt e rimettere la crostata a riposare in frigorifero per altre 2 ore. Dopo aver riposato in frigorifero la crostata è pronta per essere servita.






Nessun commento:

Posta un commento