domenica 21 febbraio 2016

TORTA CLEMENTINA di Walter Mitty



Ingredienti per stampo da 24 cm:

5 clementine bio con la buccia più 1 per la decorazione
125 g di burro morbido a temperatura ambiente
200 g di zucchero di canna integrale
200 g di farina di mandorle
40 g di mandorle sbucciate ma con la pellicina
100 g di farina integrale
3 uova
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

per il frosting:

2 cucchiai di formaggio fresco
30 g di zucchero a velo
il succo di mezzo lime piuttosto grande
1 cucchiaio di burro morbido a temperatura ambiente

Preparazione:

Lavate bene le clementine con la buccia e mettetele in un pentolino pieno d'acqua. Portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti.
Scolate e lasciate raffreddare completamente. Frullatele fino ad ottenere una poltiglia (con la buccia e tutto, assicuratevi solo di togliere gli eventuali semi prima di frullarle) e tenete da parte.
Lavorate le uova con lo zucchero (usando una frusta o una planetaria) fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Unite il burro un po' per volta e continuate a lavorare. Frullate le mandorle intere fino ad ottenere una consistenza farinosa. Unite in una ciotola la farina di mandorle, le mandorle tritate, la farina e il lievito e mescolate bene.
Unite circa la metà del mix al composto di uova, aggiungete la purea di clementine e quindi il resto del mix di farine. Lavorate bene e versate nella teglia foderata con carta forno.
Infornate a 180° ventilato per 65 minuti, o finché la torta non risulterà cotta alla prova stecchino (considerando che resterà parecchio umida all'interno).
Appena si sarà intiepidita sfornatela e fatela raffreddare completamente su una gratella.

Per la copertura, mescolate con una piccola frusta il formaggio cremoso, il burro e il succo di lime fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo zucchero a velo poco per volta (se volete potete anche aggiungere di più, ma io trovo che con questa quantità risulti più leggera e meno stucchevole).
Decorate la torta spalmando il frosting sulla superficie e appoggiando delle fettine di clementine fresche, dopo averle ben lavate.


Nessun commento:

Posta un commento