lunedì 8 febbraio 2016

AVANZI DI MINESTRONE...faccio


...la focaccia



Ingredienti:


circa 70 g di avanzo di passato di verdure
180 ml di acqua
250 g di farina 00
250 g di farina di semola
1 cucchiaino di zucchero
8 g di sale
1 cubetto di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio di oliva

salamoia: 1 dito d'acqua + 1 dito d'olio + sale grosso + rosmarino

Preparazione:

Facciamo la fontana con le farine versiamo all’interno il lievito di birra sbriciolato e il cucchiaino di zucchero e iniziamo ad amalgamarli.
Diluiamo l’avanzo di vellutata con l’acqua e con l’aiuto di una forchetta iniziamo ad amalgamare gli ingredienti: versiamo prima l’acqua, poi l’olio, impastiamo ora con le mani, aggiungiamo il sale e rovesciamo sul piano di lavoro. Continuiamo ad impastare fino a che non avremo un impasto omogeneo e liscio.
Mettiamo a lievitare coperto, fino a che non triplica il suo volume. Trascorso il tempo (ci vorranno circa 2 ore a temperatura ambiente), riprendiamo l’impasto e lo stendiamo su una teglia oliata e lo lasciamo lievitare ancora 1 ora. Prima di infornare (10 minuti 200° ventilato) distribuire la salamoia con un pennellino da cucina sulla superficie dell'impasto in questo modo si formeranno anche i caratteristici buchini della focaccia.


Questo focaccia è ottima con formaggi e salumi o per delle bruschette. Se decidete di utilizzare una quantità maggiore di passato di verdura, diminuite la quantità di acqua. Se nel passato di verdura avete adoperato anche patate sicuramente otterrete un pane di una sofficità sorprendente.

...farcisco una focaccia 


Ingredienti:

pasta per pizza o brisee 
due carote
due patate
una cipolla
5 pomodorini
una zucchina
uno spicchio d’aglio
un filo d’olio
1/2 scamorza bianca e affumicata
un broccoletto 
sale 

Preparazione:

Ho lessato tutte le verdure in acqua per fare il brodo, poi le ho scolate per bene e ripassate in padella  a rosolare con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio tritato...ho fatto intiepidire e ho salato.
Ho steso metà pasta per pizza in teglia leggermente unta, ho disposto sopra le verdure e la scamorza e coperto con l’altra metà pasta, ho lasciato lievitare ancora coprendo la teglia e infornato.






Nessun commento:

Posta un commento