sabato 6 aprile 2013

ZUPPA DI PESCE (CON PANE AROMATIZZATO ALL'AGLIO E ALLE ERBE)



Ingredienti per 2:


pesce per zuppa (io ho messo 2 filetti di orata, 2 filetti di sogliola, 1 filetto di scorfano ( tutto senza pelle e spinato) i gamberoni con testa e carapace, le cozze e le vongole con guscio)
3-4 filetti di acciughe sott'olio
2 cipollotti
1 finocchio piccolo con la sua barbetta
1 spicchio d'aglio
peperoncino
basilico
300-350 ml di passata di pomodoro
vino bianco secco
olio d'oliva
sale e pepe

Preparazione:

Tagliate i cipollotti e il peperoncino di circa un cm e affettare finemente il finocchio, tenendo da parte la barbetta. Versate nella padella 2 cucchiai d'olio, spremete lo spicchio d'aglio e sciogliete i filetti di acciuga,  poi aggiungete gli altri ingredienti tagliati. Salate, pepate e sfumate con del vino bianco.
Aggiungete la passata di pomodoro e un pochino di acqua bollente.
A questo punto i pesci che avrete già preparato; nell'ordine: vongole, cozze, scorfano, orata, sogliola, gamberoni. Fate cuocere a fuoco basso e  lento per 4- 5 minuti o fino a quando i mitili non si saranno aperti. Guarnite la zuppa con le cimette di finocchio.




Per fare la famosa "scarpetta" ho preparato un pane aromatizzato all'aglio e alle erbe: ho preso una "ciabatta", ho fatto 2 tagli in verticale con  il coltello e poi ho creato dei tagli orizzontali. Sopra al pane ho spremuto 2 spicchi d'aglio e ho insaporito con del timo, origano e rosmarino.
Ho oliato con dell'extravergine d'oliva, ho salato, ho pepato e con le mani ho fatto in modo che tutto penetrasse bene nelle fessure.
Ho infornato a 220° per 10 minuti. 



Nessun commento:

Posta un commento