martedì 19 marzo 2013

TORTA SALATA CON ZUCCHINE, RICOTTA, ZAFFERANO E NOCI






Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di ricotta vaccina
6 zucchine medie
6 noci tritate grossolanamente
1 bustina di zafferano
3 Cucchiai di grana
1 spicchio di aglio
olio d'oliva
sale e pepe

Preparazione:

Ho grattugiato le zucchine nel mio robot.
Le ho rosolate in padella con l'olio, l’aglio, il sale e il pepe10 m e le ho fatte raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola ho amalgamato la ricotta con lo zafferano, ho aggiunto le noci e il grana grattugiato e per ultimo le zucchine.
Ho steso la pasta sfoglia in una teglia con la sua carta, ho bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta e l’ho riempita con il composto.
L’ho cotta a 200° per 40m.


Per questa ricetta ho preso spunto dal blog “A pancia piena si ragiona meglio”.

Per chi volesse saperne di più:

Le noci hanno un altissimo contenuto di omega3 (acidi grassi essenziali che il nostro corpo non ne può fare a meno), mangiarne dalle 5 alle 10 al dì ne comporterà il pieno.Inoltre contengono moltissime vitamine (E, quelle del gruppo B come la  B2 “Riboflavina” e B9 “acido folico” e betacarotene) e proteine (che superano quelle delle uova!). Contiene poi L’arginina (che stimola la produzione dei linfociti T che uccidono le cellule  cancerogene).
Ricchissime di sali minerali (potassio, ferro, calcio manganese e zinco) e di fibre.

"Avete mai notato che le noci presentano la stessa forma del nostro cervello? Madre natura ci ha donato un frutto fantastico presente soprattutto quando fa freddo proprio quando il nostro corpo ne ha più bisogno".

Nessun commento:

Posta un commento