martedì 29 dicembre 2015

LONZA DI MAIALE CON SALSA ALL'ARANCIA



Ingredienti:

1 pezzo di lonza  (la mia 800 g) o filetto di maiale
aromi a piacere
sale
olio
vino bianco

x la salsa

1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di acqua
succo di 2 arance
scorza grattugiata di 1/2 arancia
filetti di scorza di 1/2 arancia (facoltativo)
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaino di maizena
1 tazzina del sugo di cottura della carne

Preparazione:

Per prima cosa, ho preso un mix di aromi (salvia, rosmarino, timo, maggiorana) e li ho tritati con del sale. Ho cosparso e massaggiato la carne con questo mix e con qualche altro fiocco di sale lasciandolo insaporire in frigorifero per tutta la mattina. Poi ho messo in una pirofila da forno con olio e vino bianco e ho cotto a 180° ventilato per 2 ore girando ogni tanto e bagnando con brodo vegetale, ma va bene anche dell’acqua.
5 minuti prima di affettare ho preparato la salsa.
Ho messo in una casseruola lo zucchero, l'acqua, il burro e l'aceto balsamico ed ho mescolato fino a sciogliere tutto.
Una volta sciolto, ho aggiunto la scorza grattugiata di mezza arancia, il succo delle arance ed il cucchiaio di rum.
Ho continuato a mescolare portando tutto ad ebollizione. A questo punto ho aggiunto anche il sugo della carne che nel frattempo aveva finito di cuocere ed ho addensato la salsa con un cucchiaino di amido di mais.
Una volta cotta la carne, l'ho tagliata e impiattata, coprendola con la salsa e per chi volesse con una julienne fatta con la scorza di mezza arancia.




Nessun commento:

Posta un commento